Vieni a conoscerci

Visita la nostra cantina di Montà, immersa nella borgata storica Laione

I vini che produciamo sono profondamente legati al territorio in cui nascono, dal quale prendono il carattere e le note uniche e irripetibili.

Per questo motivo degustarli proprio qui, nella cantina in cui io e mio fratello seguiamo ogni fase di produzione, ha un gran valore aggiunto.

Tutte le nostre scelte sono mirate all’esaltazione del Roero: l’agricoltura manuale e attenta al benessere dell’ecosistema, l’utilizzo di legno locale per la produzione delle botti, lo studio delle erbe spontanee che crescono tra i filari e che rimandano alla nostra tradizione culinaria… questi sono solo alcuni degli accorgimenti che noi fratelli Casetta adottiamo in favore della biodiversità.

Venendo a trovarci ci dai la possibilità di raccontare e condividere con te la grande passione che ci motiva, nonché di guidarti nella degustazione del risultato finale: i nostri 6 vini, le perle del Roero.

Si inizia con la passeggiata…

Le nostre vigne sono sparse nei dintorni di Montà, in colline scelte per esposizione e composizione.

L’unica nei pressi dell’azienda è quella di Arneis, nella quale ti portiamo a passeggiare durante la visita, ma se il tuo è un gruppo piccolo e se l’interesse lo domanda, ci si sposa tutti insieme a scoprire gli altri filari!

vendemmia arneis

Nei vigneti ti raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere per facilitare la comprensione durante l’assaggio: saprai riconoscere le tipiche note aromatiche di questa terra, attribuibili al suolo, alle nostre scelte in vigna e in cantina.

Non temere di fare domande, anzi: la tua curiosità facilita la nostra spiegazione!

…per poi proseguire in cantina

Una volta terminato il giro ci spostiamo nei locali di vinificazione, dove ti illustriamo ogni passaggio dall’arrivo dell’uva fino all’imbottigliamento.

Oltre alle tradizionali DOC e DOCG locali, durante la visita entriamo anche nel dettaglio della vinificazione delle due punte di diamante della cantina, il Roero DOCG e il Val Del Moro Spumante Metodo Classico: queste sono le etichette che più ci differenziano, che rappresentano la nostra scommessa sul potenziale di questo territorio.

Il primo, che da disciplinare invecchia 6 mesi in legno, viene trattato con le nostre speciali botti in rovere locale che gli conferiscono un tocco irriproducibile altrove. Il secondo è un vino dal forte richiamo, prodotto da uve Arneis e meno popolare tra le cantine del territorio.

La nostra è una piccola produzione contadina, toccata certo dalla modernità odierna, ma fedele alla tradizione e alla genuinità del passato.

Non aspettarti quindi spazi lussuosi e lucidati: nelle varie sale vedrai i segni del duro lavoro dal 2001 a oggi.

Qui sta a te scegliere l’indirizzo dell’assaggio, che costa 15,00 € a persona e prevede 6 calici a scelta tra le etichette prodotte. Il tutto viene accompagnato da grissini, salame, oltre che una piccola degustazione di prodotti locali, esclusivamente stagionali.

Questo è un importante momento di confronto, in cui le aspettative create durante il tour vanno a concretizzarsi: analizziamo insieme ogni vino assaggiato, ne ripassiamo le origini e le caratteristiche.

E se il risultato è soddisfacente puoi concludere il tutto con un bell’acquisto in loco dei tuoi preferiti. Non hai spazio in macchina? Non temere, te li spediamo direttamente a casa tua!

Chiudiamo con la tanto attesa degustazione

La teoria è importante, ma è la dimostrazione pratica a dare senso al tutto.

Una volta chiuso il giro dimostrativo del nostro lavoro, ci spostiamo nell’ampia sala degustazione disposta su due piani, capace di ospitare fino a 50 persone comodamente.

Res_00016

Una volta qui: cosa fare nei dintorni

Santuario dei Piloni

A pochi minuti di camminata dalla nostra cantina, sempre in località Laione, sorge l’antico sito cultuale di età romana noto oggi come “Santuario dei Piloni”. 

Questo è composto da una Chiesa romanica, la Grotta dell’Agonia, tredici cappelle dedicate alla Via Crucis e il S. Sepolcro, che conclude l’itinerario.

Il Santuario è attraversato dal Sentiero Religioso, un percorso naturalistico ad anello di circa 6 km con partenza dal centro storico di Montà.

Montà

Il paese di epoca romana e medievale in cui abbiamo sede passò nei secoli in diverse mani: prima ai Malabaila, poi agli Isnardi, ai Parella di San Martino, ai Wicardel e infine ai Falletti di Barolo.

Il terrazzo panoramico di Montà è unico nel Roero ed è dominato dal castello dei Conti Morra di Lavriano.

Il castello, in forme rinascimentali, è posto al culmine della parte vecchia del paese, caratterizzata da piccole e strette viottole.

I “Ciabot”

Il paesaggio delle Langhe e Roero è ricco di piccole costruzioni in muratura che nel dialetto locale vengono dette “ciabot”.

In origine erano semplici capanni di granoturco, ma data la necessità di un luogo in cui ripararsi durante il lavoro nei campi, molto spesso distanti da casa, i “ciabot” passarono da strutture instabili e temporanee a costruzioni in legno e muratura.

Oggi se ne incontrano di ogni forma, struttura e scopo, spesso divenuti piccole abitazioni, anche pretenziose.

Prenota la tua visita

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA

Info utili

1. Quali vini si possono degustare durante la visita?

Potete scegliere 6 tra tutte le etichette che produciamo, a vostra discrezione.

2. Quanto costa la visita?

La visita ha un prezzo di 15,00 € a persona, e include l’abbinamento con grissini, salumi e piatti freddi della tradizione.

3. Quanto possono essere grandi i gruppi?

La nostra sala degustazione può ospitare fino a 50 persone.

4. E’ presente un parcheggio?

Sì, abbiamo spazio a sufficienza anche per pullman e camper.

5. In quali lingue potete accogliere i visitatori?

La visita può essere effettuata in italiano, inglese e francese.

6. Si possono portare animali domestici?

Per questione di spazi possiamo ospitare solo animali di piccole dimensioni.

7. Accettate le carte di credito?

Accettiamo tutte le principali carte di credito, ma non l’assegno.

8. E’ possibile prenotare il vino/prodotti durante la visita e farseli spedire a casa?

Sì, potete prenotare il vino in loco e riceverlo direttamente a casa vostra!

9. Quanti ettari di terreno avete?

8 ettari.

10. Quali sono gli orari di visita?

7:30 → 12:00
14:00 → 18:30