Blog

Né bianco né rosso Lo spumante è rosa

Scritto da poderivaiot il 16 Aprile 2018

È versatile, fresco e leggermente aromatico, si adatta in ogni situazione ed è il vino ideale per brindare alla bella stagione.

Il rosé è un vino trasversale, dal colore seducente e il perlage vivace e la sua personalità esuberante viene sempre più apprezzata dai consumatori italiani.

Un bicchiere di bollicine rosé di qualità, dal gusto pieno e armonico, profumato di frutta e ricco di sensazioni acide, è un vino di facile abbinamento.

Sono sempre più numerose le aziende vinicole italiane che si sono avventurate nella produzione di rosati in versione spumante.

Dal 2001, Poderi Vaiot produce il Nebbiolo d’Alba Spumante Rosé Metodo Classico, un dosaggio zero dal carattere deciso, dall’identità seducente e dalla giusta persistenza.

Le uve, 100% Nebbiolo, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà di Poderi Vaiot, nel cuore del Roero, regione geografica del Piemonte nota per la produzione di vini DOCG di alta qualità.

Il vino viene imbottigliato con lieviti ad alta fermentazione e viene lasciato riposare in bottiglia per 24 mesi. In seguito alla sboccatura, viene lasciato almeno 2 mesi a riposo.

In seguito alle 8 ore di macerazione sulle bucce, avviene la svinatura. La fermentazione alcolica dei mosti viene fatta come per i vini bianchi, in tini d’acciaio a temperatura controllata e per almeno 15 giorni. L’affinamento dura circa 5 mesi e avviene in parte nell’acciaio e in parte nel legno.

Il rosé spumantizzato con metodo classico di Poderi Vaiot è un Nebbiolo vinificato in purezza. Poderi Vaiot è una delle poche aziende che certifica questo spumante come Nebbiolo d’Alba DOC e lo produce da oltre 25 anni.

Le possibilità di abbinamento di questa bollicina sono infinite: può essere bevuto fresco d’estate e accostato a piatti a base di pesce, va bene come aperitivo, è ideale nei cocktail con la frutta di stagione e può accompagnare molti dessert.

Quello degli spumanti rosé è un universo davvero affascinante: a partire dalla sfumatura di rosa, dal profumo floreale e dal perlage fine ma persistente.

Il Nebbiolo d’Alba Spumante Rosé Metodo Classico di Poderi Vaiot sarà una delle bollicine protagoniste in occasione di Nebbiolo Noblesse, in programma il 18 giugno 2018 ad Alba e il 25 giugno 2018 a Torino.

Questo vivace rosé è pronto a conquistare gli estimatori italiani e internazionali.